1. Home
  2. Engineering
  3. Nazena
[vc_empty_space]

Nazena

[vc_empty_space]

Worn out clothes,
brand new packaging

Nazena è una startup vicentina con un obiettivo molto ambizioso: dare una nuova vita ai vestiti.

Al giorno d’oggi si parla molto di recupero e riciclaggio dei rifiuti, soprattutto carta, plastica, vetro, metalli… ma non si parla mai dei vestiti. Qual è il motivo? Principalmente perché sono una materia piuttosto difficile da trattare.

Fibre naturali o sintetiche, filati misti, coloranti, accessori come bottoni o cerniere: non è facile gestire un rifiuto o uno scarto di produzione proveniente dal mondo tessile; ma Nazena ha deciso di andare oltre questi ostacoli e realizzare dei prodotti derivati dagli scarti tessili.

NaZeNa
Stampi in PETG da stampa 3d

Un mondo tutto da scoprire

Nell’ambito di questa collaborazione abbiamo dato supporto tecnico all’azienda, mettendo assieme le nostre conoscenze in ingegneria dei materiali e di processo, ma anche tecnologia meccanica e materiali compositi.

Abbiamo cominciato studiando le caratteristiche dei tessuti, il loro impatto ambientale (energia immagazzinata ed emissioni di CO2) per capire quali potrebbero essere i punti di forza di un materiale ottenuto da queste materie “prime”.

Ci siamo poi concentrati sui prototipi, sviluppando una piccola attrezzatura di prova per testare in casa l’impatto dei diversi parametri di processo sul prodotto sperimentale, conducendo i vari test e curando l’analisi dei dati. Abbiamo anche realizzato varie parti in ABS e PETG con la stampa 3d a filamento, permettendo di ottenere gli stampi per i prototipi a costi nettamente inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali.

Abbiamo inoltre attinto alla nostra rete di contatti per trovare dei fornitori in grado di condurre test approfonditi sul prodotto per valutarne le performance ambientali.

Verso un futuro ambizioso

L’attività di Nazena procede a gonfie vele, nonostante lo sviluppo di un progetto completamente nuovo sia una vera e propria corsa a ostacoli.

Ma a noi correre piace, e i primi risultati sono entusiasmanti.

Hai un’idea da sviluppare?

510service è pronta ad aiutarti

Menu